Ottimo come secondo o piatto unico: salmone al forno con patate e broccoli, la ricetta perfetta per chi non sa come cucinare il salmone fresco!
Il salmone al forno con patate e broccoli è un secondo piatto di pesce perfetto per chi ama le ricette semplici ma ricche di gusto. Il salmone preparato seguendo questa ricetta può essere servito sia come piatto unico sia come secondo piatto e in alternativa al salmone fresco potete utilizzare anche i tranci di salmone in scatola.
Vi consiglio di conservare il pesce cotto seguendo questa ricetta in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Ingredienti per preparare il salmone al forno con patate e broccoli (per 4 persone)
- 4 tranci di salmone fresco
- 500 gr di patate
- 500 gr di broccoli
- 50 gr di burro
- 3 cucchiai di erbe aromatiche miste
- pane grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b. (facoltativo)
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei tranci di salmone al forno con verdure
Per preparare il salmone al forno gratinato iniziate sbucciando le patate e tagliandole a tocchetti, proseguite tagliando le cimette dei broccoli e passate tutto sotto acqua corrente fredda. Sgocciolate bene poi fate cuocere le patate e i broccoli in acqua bollente leggermente salata, facendo attenzione ad ottenere una cottura “croccante”.
Nel frattempo tagliate ogni trancio di salmone a cubotti non troppo piccoli. In un pentolino fate fondere il burro. Scolate le verdure ormai cotte e disponetele in una pirofila con il salmone. Irrorate con il burro fuso, spolverate con le erbe aromatiche, il pane grattugiato, sale e pepe se di vostro gradimento.
Infornate in forno già caldo a 220° e fate cuocere per 6-7 minuti. Terminata la cottura togliete dal forno e servite immediatamente. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il salmone in crosta di verdure.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/656821926874553584/